La Cauzione Definitiva
La cauzione farà da garanzia ed andrà a coprire eventuali mancanze o inadempienze da parte dell'esecutore del contratto e avrà effetto corrente sino alla data in cui verrà certificato il collaudo provvisorio.
Il tuo partner affidabile per gare d'appalto
Appalti & Appalti
Appalti e Appalti è un portale web che si occupa giornalmente di monitorare e reperire tutte le gare d'appalto, anche di piccolo importo, di qualunque settore e categoria (Lavori, Forniture, Servizi e Progettazioni), reperite sull'intero territorio nazionale utilizzando diverse fonti.
Oltre 100.000 bandi italiani ed europei e 70.000 aggiudicazioni all'anno disponibili in tempo reale con la possibilità di ottenere statistiche e dati riclassificati.
La normativa comunitaria ed italiana legata agli appalti è estremamente dinamica ed in continua evoluzione. Il sito permette ai Clienti di porre quesiti specifici trattati da legali competenti.
Cos'è e a cosa serve
La Cauzione provvisoria è una garanzia fideiussoria richiesta dalle Stazioni Appaltanti alle aziende che intendono partecipare a gare di appalto per lavori, servizi o forniture.
La fideiussione tutela la Stazione Appaltante nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non proceda alla firma del contratto e garantisce che l'operatore economico possieda tutti i requisiti previsti dal bando di gara.
La cauzione provvisoria garantisce che le imprese partecipanti si impegnino a firmare il contratto in caso di aggiudicazione, possiedano i requisiti economici, finanziari e tecnici richiesti e siano in grado di ottenere la cauzione definitiva.
La cauzione provvisoria è obbligatoria per tutte le imprese che intendono partecipare a gare di appalto pubbliche. Serve a tutelare la Stazione Appaltante e garantire l'affidabilità dell'operatore economico.
Garanzia obbligatoria per l'appaltatore
La cauzione definitiva è una garanzia obbligatoria per l'appaltatore che viene presentata all'atto dell'aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.
La cauzione farà da garanzia ed andrà a coprire eventuali mancanze o inadempienze da parte dell'esecutore del contratto e avrà effetto corrente sino alla data in cui verrà certificato il collaudo provvisorio.
Il premio della "Definitiva" è in relazione ad una tassazione riferita alla valenza tecnica e al merito creditizio dell'impresa e, in particolare, alla durata del cronoprogramma previsto dal contratto.
L'efficacia della "Definitiva" decorre dalla data di stipula del contratto di appalto e cesserà il giorno dell'emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
Siamo a tua disposizione